Metodologia SMED

#crearevalore
smed1g

SMEDSingle Minute Exchange of Die, è una metodologia integrata nella teoria della lean production volta alla riduzione dei tempi di setup (o tempi di cambio produzione).

Maggiore flessibilità dei processi, riduzione dei tempi di setup, incremento della produttività in tempi più brevi, ottimizzazione del lavoro del personale: i vantaggi del Single Minute Exchange of Dies sono facilmente raggiungibili, aumentando il valore d’impresa e eccellendo in termini di competitività.

La tecnologia può giocare un ruolo importante nell’applicazione dello SMED (Single-Minute Exchange of Dies), infatti può essere utilizzata per: 

  1. Automatizzare i processi di cambio formato, riducendo i tempi e migliorando l’efficienza ed avendo un impatto positivo anche in termine di riduzione dei rischi per la sicurezza degli operatori. 
  2. Migliorare la gestione dei dati, raccogliere ed analizzare i dati sulle prestazioni della macchina e sul tempo di cambio formato, fornendo informazioni precise e tempestive per il miglioramento continuo del processo. Questo è utile per poter capire quali le fasi da rendere più agevoli per future migliorie, informazioni utili anche nel caso di realizzazione di impianti simili ma di nuova generazione.
    Un’attenta analisi dei dati fornirà al responsabile della programmazione indicazioni indispensabili per stabilire una migliore strategia nella programmazione produttiva, impostando lotti produttivi economicamente più vantaggiosi. Quindi anche per i controller aziendali una reportistica esaustiva in termini di set up impianto permette di calcolare nel modo migliore i costi che ne derivano al fine di poterli monitorare e dare la giusta priorità nell’elenco di attività di miglioramento operations aziendali.
  3. Semplificare la formazione agli operatori, creando manuali visivi e formati standardizzati, rendendo più semplice per gli operatori eseguire il cambio formato in modo corretto e sicuro. 

 

Come si applicano le tecniche SMED?

Le tecniche SMED identificano due momenti specifici di intervento sui quali applicare margini di miglioramento! Leggi qui!

 

In sintesi, la tecnologia può supportare l’efficienza e la flessibilità dello SMED, aumentando la qualità e la sicurezza del processo di cambio formato e migliorando la gestione dei dati e la formazione degli operatori. 

 

Applica la migliore strategia per la tua impresa, contattaci per una consulenza al numero verde 800 68 72 79 o scrivici alla info@leanevolution.com

Torna a Magazine