Lean Production (seconda parte)

#crearevalore
LeanProductionG2

Lean Production, aumentiamo il valore

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza di una Lean Production efficiente per aumentare il valore aziendale e degli step principali da seguire. (link all’articolo)

  1. Valore percepito dal cliente
  2. Flusso del valore
  3. Flusso produttivo

 

Ci eravamo lasciati con una domanda: Come si lega il flusso produttivo al mio cliente?  

Introduciamo dunque gli ultimi due step:

 

Logica Pull

Si identifica una logica di gestione dei processi di produzione subordinata all’effettivo manifestarsi della domanda, Non basta produrre a flusso, occorre essere sincronizzati con il mercato. Occorre generare attività a valore in tempi e modi non coerenti con le richieste del cliente rispetto della cadenza produttiva (Takt Time). 
Di conseguenza, tutto il lavoro sarà orientato a dare risposta alle richieste del cliente in maniera efficace ed efficiente  

 

Kaizen 

Lo strumento di Lean Manufacturing per raggiungere efficienza ed efficacia dei processi. Una tecnica applicabile in ogni momento ed adattabile a numerose realtà imprenditoriali. 
“Fare Kaizen” presume che ognuno in azienda debba concentrarsi nell’impegno verso un costante miglioramento costituito da piccoli e continui progressi che si accumulano nel tempo.   

 

Come puoi eliminare totalmente tutti i Muda dai tuoi processi? Come puoi produrre a flusso? In che modo riesco ad assecondare le richieste dei clienti?  

 

Contattai nostri consulenti esperti al Numero Verde 800 68 72 79 oppure scrivendo alla nostra info@leanevolution.com, ti daranno il giusto supporto per dare il via alla tua Lean Production  

Con noi di Lean Evolution fare impresa diventa più semplice. Sappiamo snellire i processi e trasformare i problemi in opportunità per le tue performance aziendali!  

 

Torna a Magazine